Master di I livello in
"Cybersecurity Management"

Edizione II

Il Master di I livello in Cybersecurity Management è un corso di formazione avanzata che risponde alla necessità di protezione delle strutture informatiche di aziende, enti e pubbliche amministrazioni. Rivolto a neolaureati, professionisti in cerca di re-skilling e specialisti già attivi nel settore della sicurezza informatica, il Master ha come obiettivo principale formare sia profili tecnici che manageriali nel campo della cybersecurity. Il programma offre competenze di base per affrontare le sfide moderne della sicurezza informatica e approfondimenti per aggiornarsi sulle ultime tecnologie e tendenze, ampliando e consolidando le proprie conoscenze.

Modalità blended:

  • 50% delle lezioni fruibili in diretta streaming
  • 50% delle lezioni fruibili in presenza

Compila il modulo

Ricevi informazioni sulle modalità di ammissione

Sbocchi professionali

Il percorso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per ricoprire diversi ruoli tecnici e manageriali in ambito cybersecurity. I profili tecnici formati avranno le capacità di:

  • Fornire supporto nella risposta agli incidenti informatici, analizzando e mitigando le minacce.
  • Progettare e implementare architetture di sicurezza per proteggere reti e sistemi informatici.
  • Definire e aggiornare le misure di sicurezza informatica all’interno delle organizzazioni
  • Organizzare ed effettuare attività di vulnerability assessment e penetration testing.

 

Le competenze relative agli aspetti manageriali permetteranno ai discenti di:

  • Gestire gli aspetti legali e normativi della cybersecurity, assicurando la conformità alle leggi e alle policy aziendali.
  • Valutare e gestire i rischi legati alla sicurezza informatica, sviluppando strategie per mitigare le minacce e proteggere le risorse aziendali.

 

Il Master è organizzato partendo dalle indicazioni dell’European Cybersecurity Skills Framework (ECSF) dell’Agenzia Europea ENISA, per la formazione di figure tecniche quali ad esempio cyber incident responder, cyber security architect, cyber security implementer, penetration tester; e di figure manageriali come il cyber legal, policy e compliance officer e il cyber security risk manager.

Grazie ad un servizio gratuito di mentorship, ogni studente, nel corso del master sarà indirizzato verso la figura professionale che più si addice alle sue skills.

Percorsi di certificazione

L’iscrizione al master permette l’accesso gratuito a percorsi di certificazione nel campo della cybersecurity tra cui il percorso Network Security Expert di Fortinet.

Il Master si rivolge a coloro che, pur non avendo seguito un percorso di studio specificatamente orientato al dominio della cybersecurity, vogliono ri-orientare la propria carriera verso questo dominio con una operazione di re-skilling che consenta loro di arricchire le proprie competenze di base, innestandovi elementi utili a poter gestire i processi di cybersecurity.

In particolare è destinato a:

Neo-laureati, interessati e motivati a intraprendere un percorso di crescita professionale nel settore cybersecurity.

Professionisti con esperienza lavorativa, che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative del settore.

Titolo di accesso: Laurea Triennale o Laurea Vecchio Ordinamento. Coloro che non sono in possesso di tale titolo potranno essere ammessi come uditori secondo i limiti dell’apposito Decreto Rettorale.

L’iscrizione al Master è compatibile con l’iscrizione ad altro percorso universitario secondo quanto stabilito dalla Legge n. 33 del 12/04/2022 e dal D.M. 930 del 29/07/2022.

L’iscrizione al master è aperta anche a laureandi triennali, purché il titolo di laurea venga conseguito entro 90 giorni dalla data di inizio Master.

Struttura e aree tematiche

Il Master universitario di I livello in Cybersecurity Management conferisce 60 CFU e ha durata complessiva di un anno.

I 60 CFU, pari a 1.500 ore di attività formative, sono suddivisi tra:

  • Attività didattica, in presenza e in diretta streaming, organizzata su 5 moduli didattici:
    1. Competenze di base: l’allineamento delle competenze di base sarà orientato a fornire tutti gli strumenti utili a massimizzare l’apprendimento dei discenti nel corso del Master.
    2. Persona: aspetti relativi a tutti gli strumenti di sicurezza informatica di utilizzo comune centrati sulla persona, aspetti caratteristici della social engineering e dell’Open Source Intelligence Analysis.
    3. Tecnologia: attraverso un approccio pratico, il master si focalizza su casi di studio reali, simulazioni e laboratori, per garantire che i partecipanti acquisiscano non solo conoscenze teoriche, ma anche competenze pratiche immediatamente applicabili in contesti di infrastructure security, software and hardware security e web security.
    4. Processi: elementi gestionali che permettono una corretta impostazione dei piani di mitigazione del rischio cyber in una organizzazione, affrontando temi legati ad analisi del rischio e best practice, anche attraverso le testimonianze di esperti del settore
    5. Aspetti giuridici: nozioni relative agli aspetti giuridici rispetto all’accesso illecito a sistemi informatici, fenomeni di databreach o data leak ed una comprensione dell’organizzazione nazionale ed internazionale in termini di gestione giuridica degli incidenti cyber
  • Percorso di certificazione. Ogni studente potrà intraprendere uno o più percorsi di certificazione gratuiti sul tema della cybersecurity.
  • Tirocinio. Da svolgersi presso una delle aziende che supportano il Master o presso le sedi lavorative dei partecipanti per coloro che sono già assunti presso un Ente o una Azienda con l’obiettivo di applicare concretamente i concetti appresi nel corso delle lezioni.
  • Project Work. Realizzazione dell’elaborato scritto.

Mentorship

Grazie alla collaborazione stipulata con Cyber Strategy Iniziative, i partecipanti avranno modo di prendere parte a un percorso di mentorship riservato, gestito da mentori qualificati, volto a favorire la conoscenza dei diversi ruoli del mondo cybersecurity, la condivisione di esperienze professionali dirette e di consigli di carriera per entrare nel mondo del lavoro.

Oltre alla sessione plenaria, sono previsti anche incontri individuali.

Modalità didattica e organizzazione

Il Master, con un approccio orientato al learning by-doing, consentirà al partecipante di impratichirsi dei principali strumenti in uso nell’ambito della cybersecurity, sia sul piano gestionale che per ciò che riguarda i principali applicativi in uso. Il percorso è organizzato in modalità blended e part-time consentendo ai partecipanti, soprattutto ai fuori regione, di conciliare la frequenza con il lavoro, con il 50% delle lezioni organizzate in presenza e il 50% delle lezioni in diretta streaming.

Le lezioni si svolgeranno, di norma, tutte le settimane, alternando la seguente strutturazione:

Settimana Modalità didattica
Settimana 1 il lunedì dalle ore 17:00 alle ore 19:30: lezione in diretta streaming;
il martedì dalle ore 17:00 alle ore 19:30: lezione in diretta streaming;
il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00: lezione in presenza;
il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00: lezione in presenza;
Settimana 2 il martedì dalle ore 17:00 alle ore 19:30: lezione in diretta streaming;
il mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:30: lezione in diretta streaming;
il giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:30: lezione in diretta streaming;

La frequenza alle attività formative è obbligatoria per un minimo dell’80% delle ore di lezione e del 100% delle attività di tirocinio.

Tirocinio

Il tirocinio avrà una durata di 320 ore. La finalità del tirocinio curriculare è il completamento delle conoscenze teoriche acquisite durante il Master con una concreta esperienza operativa da svolgersi presso una delle aziende che supportano il Master o presso le sedi lavorative dei partecipanti per coloro che sono già assunti presso un Ente o una Azienda

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Master è di euro 6.500,00.

Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario intestato a:

Università Campus Bio-Medico di Roma

IBAN: IT63Y0200805181000106877148

Quota agevolata

Sono previste le seguenti quote agevolate:

  • Quota agevolata di euro 6.000,00 per laureati, laureandi e personale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e per il personale della Fondazione Policinico Universitario Campus Bio-Medico;

Modalità di ammissione

La domanda di ammissione va presentata entro e non oltre le ore 23:59 del 27/09/2024 utilizzando la procedura online e prevede l’inserimento di:ì

1. Dati anagrafici

2. Curriculum Vitae

3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione

4. Versamento della quota di ammissione di € 60,00 attraverso bonifico sul C/C bancario IBAN: IT63Y0200805181000106877148 , intestato a Università Campus Bio-Medico di Roma, presso Unicredit Spa, specificando nella causale "Cognome, Nome, concorso Master Cybersecurity"

La selezione si baserà su valutazione del curriculum vitae e colloquio tecnico-motivazionale che si terrà il 2 ottobre 2024.

Entra in UCBM

Immergiti nella Riserva Naturale di Decima di Malafede per scoprire i luoghi dove ogni giorno si formano a 360° gli studenti e le studentesse delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Ingegneria e di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health.

Cosa dicono i nostri partecipanti

sandraberivi

Ho partecipato a questo corso perché sentivo l’esigenza di avere degli strumenti che mi potessero aiutare sia a gestire le dinamiche istituzionali che l’operatività all’interno dei servizi.

Sandra Berivi

Psicologa ASL Roma 3
Questo corso ha contribuito a formare la mia capacità di interloquire con figure che non sono di ambito medico ma di ambito manageriale.
 

Fabrizio Apponi

Direttore U.O.C. Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale F. Spanzani - Alatri
fabrizio-apponi

La Direzione Scientifica del Master

Prof. Roberto Setola

Direttore Scientifico

Ing. Luca Faramondi

Coordinatore Scientifico

Il Comitato Scientifico

  • Ing. Luigi Ballarano
    Head of Cyber Security Governance
    Terna
  • Dott. Vittorio Calaprice
    Rappresentanza in Italia
    della Commissione Europea
  • Prof. Michele Colajanni
    Professore Ordinario
    Università degli Studi di Bologna
  • Dott. Massimo Cottafavi
    Director of Cyber Security & Resilience
    Snam
  • Dott. Claudio De Paoli
    Equity Partner – Head of CyberSec
    Bip Group
  • Dott.ssa Nicla Ivana Diomede
    Direttore Dipartimento Cybersecurity
    e Sicurezza Urbana
    Roma Capitale
  • Dott. Ivano Gabrielli
    Direttore Servizio Polizia Postale
    e delle Comunicazioni
  • Ing. Corrado Giustozzi
    Esperto Cyber Security strategist
  • Dott. Alessandro Luzzi
    Responsabile per l’Infrastruttura, la connettività e la cybersecurity Ministero dell’istruzione e del merito
  • Avv. Alessandro Lazari
    Fellow Centre for Interdisciplinary Research on
    Security and Resilience of Critical Infrastructures
    Università del Salento
  • Dott. Mirko Leanza
    CISO e Direttore della Business Unit
    Cybersecurity & Governance Teleconsys
  • Dott. Matteo Macina
    Direttore Cyber Security
    Gruppo Telecom Italia
  • Ing. Rocco Mammoliti
    Responsabile Sicurezza Informatica
    Poste Italiane
  • Ing. Francesco Morelli
    Responsabile Cyber & Information Security
    Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
  • Ing. Massimo Ravenna
    Chief Information Security Officer
    Acea
  • Dott.ssa Annita Larissa Sciacovelli
    Advisory Group ENISA e Ricercatrice
    Università degli Studi di Bari
  • Ing. Marco Venditti
    CIO Fondazione Policlinico Universitario
    Campus Bio-Medico
  • Prof. Luca Vollero
    Professore Associato Facoltà di Ingegneria
    Università Campus Bio-Medico di Roma

VAI OLTRE LA FORMAZIONE

Vai oltre la formazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e impara a fare la differenza: per te stesso e per gli altri.
 

Compila il modulo

I partner del Master

Compila il modulo

Patrocini del Master

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Compila il modulo​

Ricevi informazioni sulle modalità di ammissione