Con il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti (LM-32) acquisisci competenze nell’ambito della modellazione, progettazione, analisi e gestione dei sistemi in cui le componenti hardware e software si integrano per offrire funzionalità avanzate che rispondano in modo efficace alle attuali necessità di innovazione.
Le attività formative coprono tre aspetti fondanti dei sistemi intelligenti: intelligenza artificiale, cybersecurity, robotica.
Scegli UCBM e acquisisci una solida formazione scientifica, tecnologica ed etica per operare nel mondo della scienza.
Cosa aspetti? Vai oltre la formazione e entra nel mondo del lavoro con UCBM.
L’Università Campus Bio-Medico di Roma e Fortinet, piattaforma leader a livello globale dell’evoluzione della cybersecurity e nella convergenza tra reti e sicurezza, hanno firmato l’accordo per avviare l’Academic Partner Agreement, un progetto di formazione congiunta per sviluppare esperti di sicurezza digitale.
All’Università Campus Bio-Medico di Roma formiamo i giovani al lavoro come esperienza al servizio degli altri e dell’ambiente, unendo la formazione con la passione e la ricerca scientifica.
Il laureato magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti sarà in grado di progettare, integrare, implementare e gestire soluzioni ICT distribuite e complesse con elevati livelli di sicurezza. Sarà capace di integrare sistemi IoT, robotici e componenti software con tecniche di intelligenza artificiale per acquisire ed elaborare dati, supportando funzioni e servizi in vari contesti, tra cui industriale, sanitario, amministrativo e di sviluppo sostenibile. Inoltre, potrà garantire la sicurezza informatica e gestire i flussi informativi per supportare processi organizzativi, produttivi e decisionali.
Il laureato potrà trovare opportunità lavorative in industrie e aziende impegnate nella progettazione, gestione e configurazione di sistemi hardware e software, e nella trasformazione digitale. Potrà lavorare in società di servizi e consulenza specializzate in digital transformation, analisi dei dati e cybersecurity. Altri sbocchi includono aziende che progettano sistemi robotici per l’automazione industriale, la pubblica amministrazione per servizi basati su tecnologie IoT e imprese che utilizzano tecnologie digitali per servizi sanitari, assistenza alla persona, sviluppo sostenibile e gestione intelligente delle risorse energetiche.
Una realtà accademica di stampo internazionale immersa nel verde, tra le prime 20 università italiane migliori al mondo (World University Rankings 2024). L’Università forma nello stesso luogo studenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Ingegneria e Scienze Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health, coltivando l’interazione per una formazione multidisciplinare.
La struttura costruita secondo i più moderni standard di sostenibilità energetica dedicata alle attività didattiche e di simulazione dotata di 8 nuove aule, una zona studio, spazi comuni e un auditorium da 330 posti, che si aggiungono quindi agli spazi già dedicati alla didattica e alla ricerca.
Immergiti nella Riserva Naturale di Decima di Malafede per scoprire i luoghi dove ogni giorno si formano a 360° gli studenti e le studentesse delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Ingegneria e di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health.
Gli sbocchi professionali sono tantissimi. Studiare Ingegneria all’Università Campus Bio-Medico di Roma significa avere uno stretto rapporto con le aziende che oggi richiedono sempre più laureati in discipline tecnico-scientifiche e figure come Artificial Intelligence Engineer, Cybersecurity Specialist, Robotic Engineer.
Ricevi informazioni sulle modalità di ammissione
2023© Università Campus Bio-Medico di Roma, Via Álvaro del Portillo, 21 – 00128 Roma, Tel. +39 06.22541.1, Fax +39 06.22541.456, Partita Iva: 048 020 51 005, Codice Fiscale: 97087620585